Centro  studi  rahel  levin

 
 
 

Il Centro custodisce copie e microfilm della quasi totalità dei manoscritti originali di Rahel e di suoi corrispondenti, così come una vera e propria biblioteca su microfiche costituita da tutte le opere letterarie e filosofiche edite tra ‘700 e ‘800 e che anche nei carteggi di Rahel e dei suoi corrispondenti trovano riscontri. Di questi carteggi sono inoltre consultabili tutte le edizioni ottocentesche curate da Varnhagen e dalla nipote Ludmilla Assing così come la letteratura critica che negli ultimi decenni se n’è occupata sempre più spesso. Completa questa raccolta abbondante materiale iconografico riguardante Rahel e la sua famiglia, i personaggi del suo entourage e le loro opere, copie di locandine teatrali e giornali d’epoca, libri appartenuti ai Varnhagen e altro ancora.


Il Centro dispone anche di tutta l’attrezzatura indispensabile per leggere microfiche e microfilm, oltre che, ovviamente, di computer, collegamento a Internet e scanner.

 

Centro Studi Rahel Levin



indirizzo


Dipartimento Scienze del Linguaggio e Letterature Moderne e Comparate


Università di Torino

Palazzo Badini Confalonieri

Via Verdi, 10

10124, Torino

   

CONTATTI


Tel:   011 6702783

Fax:  011 6702002

E-mail: 

 

Il Centro Studi Rahel Levin

 

Utilizzo del Centro

 

UNIVERSITÀ

DEGLI STUDI

DI TORINO

Palazzo Badini Confalonieri

Il Centro è accessibile su appuntamento da concordare per e-mail con le fiduciarie Renata Barovero Buzzo Màrgari e/o Consolina Vigliero.

I vantaggi che gli studiosi interessati trovano nel Centro sono molteplici.

Il materiale manoscritto è stato catalogato secondo criteri che lo rendono facilmente consultabile e utilizzabile. Sono presenti nel Centro le edizioni ottocentesche delle corrispondenze curate da Varnhagen e la letteratura critica su Rahel, fino a quella più recente; in forma di microfiche si possono inoltre consultare tutte le opere letterarie e filosofiche tedesche edite fra ‘700 e ‘800, opere difficili da rintracciare in un’unica biblioteca pubblica. Il tutto si trova concentrato in uno stesso ambiente, offrendo in questo modo la possibilità di ottenere notevoli risultati in uno spazio di tempo relativamente limitato.